Come creare un codice QR e diffondere il numero WhatsApp della farmacia?
Tutorial pratico: come creare un QR code per promuovere il servizio WhatsApp della tua farmacia.

Indice
Introduzione
Per diffondere il numero di WhatsApp della farmacia è possibile usare un QR Code. Wikipedia definisce il QR Code come «codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata, impiegato in genere per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite un apposito lettore ottico o anche smartphone».
Si tratta di una modalità attraverso cui con pochi istanti è possibile trasferire una serie di informazioni, generalmente acquisibili attivando la fotocamera dello smartphone che, una volta letto il codice, aprirà una finestra separata a seconda dell’applicazione di riferimento. Se si tratta di un link web, sarà aperto il browser. Se si tratta di un numero WhatsApp, allora verrà avviata l’applicazione.
Come generare un QR Code per WhatsApp della farmacia?
La prima possibilità è di farlo direttamente dall’applicazione di WhatsApp. Aprendo il pannello Impostazioni in alto a destra è possibile individuare una piccola icona che rappresenta un QR Code. Toccandolo il simbolo, si entra nella funzione “Codice QR”. Il codice potrà essere direttamente scansionato da un altro cellulare che lo inquadra oppure è possibile premere il tasto Condividi codice. Si aprirà dunque un menù dal quale sarà possibile salvare l’immagine sul telefono per poi esportarla esternamente e provvedere alla stampa.
La seconda modalità riguarda l’utilizzo di un servizio web tra quelli presenti in rete che consente di personalizzare la grafica. Il sito qr-code-generator.com è un servizio gratuito che offre anche una versione a pagamento. Consente di generare un file grafico con all’interno il QR Code incapsulato a propria volta in una call to action, partendo dal link di WhatsApp reperibile nella sezione Condividi codice dell’app. È possibile aggiungere il logo della farmacia al centro del QR Code e scegliere il colore della grafica che tradizionalmente è in bianco e nero ma in questo caso può essere variata.
Nella versione a pagamento di qr-code-generator.com è possibile abilitare una funzione di tracking, tracciatura, che consente di monitorare quante volte il codice è stato scansionato e tener conto delle conversioni. Esistono decine di servizi come qr-code-generator.comreperibili con una ricerca web. Dopo aver generato il QR Code sarà la volta della stampa e della diffusione nei touchpoint fisici che saranno affrontati nel prossimo paragrafo.
Diffondere WhatsApp sui touchpoint fisici
Creato il QR code in formato digitale si avrà la possibilità di averne una copia sul banco, da esibire al paziente di volta in volta, per la scansione, oppure di installarlo sulla parte frontale del banco, in A5 di plexiglass, con una call to action chiara, dove il paziente farà quest’operazione in autonomia, o su invito.
Sebbene la modalità di diffusione del contatto WhatsApp agli utenti del territorio sia quella manuale, persona per persona, sono decine i punti di contatto fisici attraverso cui poter diffondere il contatto di WhatsApp e consentire agli utenti di acquisire il dato in forma spontanea e autonoma.
Consulta questo articolo se vuoi un elenco dei touch point fisici della farmacia.
Conclusioni
Whatsapp è uno degli strumenti più diffusi al mondo e per questo motivo può facilitare il rapporto tra farmacia e paziente/cliente.
È bene sfruttare al massimo questo importante strumento comunicativo e favorirne la diffusione sul territorio di riferimento.